+39 0438 975778 info@freschisrl.it

Qualità e tecnologie

Un packaging di successo è composto da molteplici fattori: analisi di progetto, studio di design, scelta dei migliori materiali, ricerca del miglior modello di scatola.

Il packaging come un vestito

Le scatole in cartone ondulato sono spesso considerate di scarso valore e svilite nella loro funzione.

Al contrario invece rappresentano l’abito dei prodotti: li proteggono, li raccontano, li contengono, li trasportano ed infine scompaiono perfettamente riciclate.

Sono prodotti la cui realizzazione richiede importanti competenze ed ingenti investimenti.

In particolare la realizzazione di una scatola prevede diverse fasi che di seguito tentiamo di descrivere nella loro essenza.

01.

Analisi di progetto

Lo studio preliminare di un imballo è essenziale per l’ottima riuscita dello stesso.
Per questa ragione ci siamo dotati di un efficiente LABORATORIO, completo di tutti gli strumenti necessari per estrapolare le caratteristiche tecniche di eventuali campioni, della professionalità e del SOFTWARE necessario per redigere il disegno tecnico di un nuovo imballo, di un PLOTTER tecnologicamente avanzato ed automatizzato per il taglio dei campioni e di uno STUDIO GRAFICO capace creare le grafiche più adatte alle esigenze del cliente e di adattarle perfettamente all’imballo progettato.

02.

Scelta della materia prima

Grazie ad un’organizzazione che consente una fase di analisi talmente approfondita sia dell’imballo che della materia prima di cui sarà costituito, FRESCHI Srl ha scelto, quando possibile, di lavorare sulla base delle prestazioni del cartone.

Fissati i parametri di ECT del foglio, di BCT della scatola, di eventuale alimentarietà del packaging o di altre particolari esigenze dello scatolame, sarà nostra cura e soddisfazione proporvi la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Grazie ad un attenta scelta di alcuni tra i primari fornitori di cartone, siamo in grado di offrire imballi che coprono tutta la gamma di esigenze del mercato.

In particolare lavoriamo la micro-onda (Onda E), l’onda B, l’onda C, il cartone triplo (Onde BC ed EB), il vulcano (Onda CC), il cartone tre onde (Onde BCC e CCH).

Lavoriamo sia cartone costituito di carte riciclate che vergini, avana e bianche e di grammatura variabile (a partire dai 90 gr al m2 per arrivare ai 400g al m2).

Uno dei nostri punti di forza è di certo la maniacale attenzione che poniamo sulla materia prima e sulla sua qualità di lavorazione.

Questo approccio impone di certo un maggior sforzo organizzativo che però noi non vediamo come un costo bensì come un dovere.

03.

Sviluppo e progettazione

Una volta conclusa la fase di analisi del progetto e del cartone, viene inviato al cliente un preventivo e, successivamente alla sua accettazione, le bozze di stampa.

Una volta approvate inizia lo sviluppo concreto del progetto.

In questa fase è massima l’attenzione alla velocità. Il nostro settore richiede tempistiche stringenti perché molto spesso i clienti hanno i prodotti in magazzino pronti al carico e noi, in alcun modo vogliamo essergli di freno.

Per questa ragione ci avvaliamo di fornitori di fustelle ed impianti stampa, selezionati accuratamente negli anni, che sono in grado i soddisfare i nostri rigidi  standard, dandoci modi di essere pronti a produrre il primo lotto nel giro di pochissimi giorni lavorativi.

04.

Tecnologie utilizzate

Freschi Srl si è dotata negli anni di alcuni tra i più moderni macchinari di trasformazione che le consentono di eseguire pressoché tutte le lavorazioni che il mercato richiede.

In particolare il comparto produttivo dello stabilimento vanta:

  • due FUSTELLATORI ROTATIVI con capacità di fustellare anche il cartone tre onde (CCH);
  • due CASEMAKER a 5 colori con asciugatori, capaci di stampare ad alta definizione cartone patinato;
  • 1 FUSTELLATRICE PIANA a 5 colori;
  • 1 PIEGA INCOLLA per lavorazioni fino a 6 punti colla;
  • 1 linea per l’APPLICAZIONE HOT-MELT e del wrap-around per le scatole che necessitano una chiusura adesiva.

Ciascuna linea è naturalmente dotata di staker, delle più moderne reggiatrici (SIGNODE) e filmatrici e di fine linea completamente automatizzati che rendono possibile una palettizzazione perfetta su pallet di dimensioni variabili.

05.

Spedizioni e consegne

Produrre prodotti di alta qualità non è sufficiente. È necessario anche essere efficienti e puntuali nelle consegne.

Per questa ragione Freschi Srl si è dotata di un magazzino di oltre 3.500 mq dedicato esclusivamente al deposito del prodotto finito.

Oltre a questo, per le consegne in regione si è dotata di una flotta propria di automezzi e dei rispettivi autisti.

Questo approccio al servizio consente di offrire un servizio immediato, adatto a soddisfare anche le esigenza più difficili.

Per quanto invece riguarda le consegne a lungo raggio Freschi Srl si appoggia ad agenzia di fiducia che coprono tutto il paese Italia ed anche alcune particolari tratte in Spagna, Francia, Svizzera e Germania.

06.

Controllo e qualità post vendita

Una volta acquistato il nostro packaging NON SEI SOLO.

Convinti che L’IMBALLO debba RISOLVERE alcune delle problematiche del cliente, e mai crearne di nuove, abbiamo costituito un TEAM DEDICATO con il compito di affiancare il cliente durante le prove di utilizzo di nuove tipologie d’imballo e nel caso di mal funzionamento delle linee di produzione a causa di presunte difettosità del nostro packaging.

Rispondiamo ai problemi con tempestività ma soprattutto con la presenza dei nostri collaboratori specializzati perché siamo convinti che sia importante esserci.

Stai cercando il packaging giusto per il tuo progetto?

Raccontaci cosa ti serve, le funzionalità di cui hai bisogno, i requisiti necessari che il tuo imballo deve avere.
Ti aiuteremo e lo confezioneremo per te!

+39 0438 975778